lunedì 4 marzo 2019

“Dove finiscono i beni confiscati alla Mafie? “


L’ex magistrato Francesco Gianfrotta illustra il problema nell’incontro in Aula Consiliare ad Oulx.
Nell’ambito degli incontri UNI3AltaValSusa, giovedi 7 marzo, nell’Aula Consiliare del Comune di Oulx, alle ore 14,30 si svolgerà l’incontro con il dott. Francesco Gianfrotta sulle problematiche attuali inerenti alla confisca dei beni alle Mafie. La conferenza è aperta a tutti, anche non appartenenti all’UNI3.

Il dottor Gianfrotta , ex magistrato,  vanta una lunga ed interessante esperienza nel settore giudiziario ed il suo punto di vista è indubbiamente uno dei più qualificati nel nostro presente storico.

A Torino ha ricoperto le cariche di Pubblico Ministero, giudice, Presidente della sezione Gip, Presidente reggente del Tribunale. Si è occupato di processi per fatti di terrorismo e di criminalità organizzata, dell’incendio del cinema Statuto, del caso Telekom Serbia e della morte degli operai della Thyssenkrupp. Ha diretto l’Ufficio Detenuti del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Attualmente, da poco in pensione, è Vice-presidente dell’associazione GRIST-Gruppo italiano di studio sul terrorismo e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Osservatorio “agromafie”. Collabora con la Regione Piemonte sulla tutela della salute in carcere e sul funzionamento delle REMS (ex OPG) e con la Scuola di Specializzazione per le professioni legali all’Università di Torino.