domenica 27 maggio 2018

Incontro a Oulx su "Sana e robusta COSTITUZIONE"

“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.”
Piero Calamandrei


Comune di Oulx

Due anni di lavoro ed una buona prospettiva di progettazione con una terza proposta culturale pronta per l’autunno 2018, incontri sui temi dell’intercultura a partire dalle riflessioni dei nostri padri costituenti che ci hanno insegnato che riconoscimento dell’altro e dialogo sono i primi punti fermi per costruire i percorsi della conoscenza. 

Nuovi comportamenti collegati alla comprensione dei cambiamenti culturali, nuove competenze, capacità di coinvolgimento, di inclusione e coesione sociale, ingredienti per una ricetta che ha bisogno anche di creatività e coraggio nell’affrontare scelte consapevoli. Tutto questo è stato SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE: per vivere insieme con pari opportunità e propria dignità, con atteggiamenti di aperture reciproche valorizzando il Bene Comune.
Abbiamo deciso di condividere le nostre riflessioni con il prof. Gustavo Zagrebelsky, professore emerito di Diritto Costituzionale, già Presidente della Corte Costituzionale e con il prof. Francesco Pallante, docente associato di Diritto Costituzionale. 

L’appuntamento è per mercoledì, 30 maggio 2018 alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’Istituto “L. Des Ambrois” di Oulx.

“Credo sia molto importante – dichiara il sindaco di Oulx, Paolo De Marchis – aver inserito questo momento di confronto come primo evento della chiusura dell’anno scolastico al Des Ambrois. Gli studenti e i docenti, le associazioni dell’Alta Valle, la Casa delle Culture di Oulx sono oggi soggetti attivi e partecipi di azioni concrete che valorizzano i temi dell’inclusione.”