domenica 8 maggio 2016

Passeggiate nelle risaie del nord Piemonte, fra antichi monasteri e vecchie cascine

Programma della gita del 10 maggio

RISO E STORIA: L’ABBAZIA DI SAN NAZZARO SESIA, IL MARE A QUADRETTI E IL MUSEO DELL'ATTREZZO AGRICOLO A CASALBELTRAME
Partenza da Bardonecchia ore 07,15
                Da Oulx                ore 07,30

Al mattino arrivo in bus a San Nazzaro Sesia e visita dell’Abbazia Benedettina dei Santi Nazario e Celso.
L’abbazia benedettina, dedicata ai santi Nazario e Celso, è sicuramente un complesso abbaziale fra i più significativi del nord Italia. Appartiene alla Provincia di Novara ed ecclesiasticamente alla Diocesi di Vercelli.
Il complesso è costituito da una cinta muraria con torrette angolari circolari, un alto campanile romanico, una chiesa in stile gotico lombardo ed un elegante chiostro con un ciclo quattrocentesco di affreschi dedicati alle storie di San Benedetto.

A seguire trasferimento in bus fino a Casalvolone (pochi minuti di piacevole percorso attraverso un paesaggio di risaie) e visita guidata della chiesa romanica di San Pietro Apostolo. L’edificio rappresenta una preziosa testimonianza dell’arte romanica nel basso novarese. All’interno si possono ammirare numerosi affreschi del XV e XVI secolo. Notevole il campanile, di pianta quadrata, suddiviso in cinque piani di specchiature ad archetti. Quest’ultimo, oggetto di recenti restauri, è sicuramente preesistente alla chiesa stessa.

Pranzo presso ristorante con cucina tipica a Casalbeltrame.
Pane, Amore… Poderia
Vicolo della chiesa 4

Nel pomeriggio visita del Museo dell’attrezzo agricolo ‘L civel di Casalbeltrame.
Ospitato all’interno dell’antico cascinale dei Nobili il museo comprende una grande corte con intorno caseggiati rurali, in un armonico insieme che rimanda ai tempi in cui uomini e donne, padroni e salariati, animali e macchine si dedicavano al lavoro della terra.
Il percorso guidato, mai noioso, prevede una sezione multimediale .
La visita continuerà negli spazi esterni dell’ottocentesca Villa Gautieri Bracorens, sede della Fondazione Artis Pagus, le cui finalità si esplicano nel campo della cultura, dell’arte, della storia e del gusto. Nel parco della villa, oltre ad uno splendido esemplare di Ginko Biloba, è ospitata una ricca collezione di sculture dei maggiori artisti italiani del Novecento.  
Concluderemo con una breve passeggiata nella Riserva Naturale e Orientata delle Paludi di Casalbeltrame. La guardia del parco ci accompagnerà, illustrandoci gli ambienti, l’avifauna e le attività della Riserva.

Sono opportune scarpe comode e adatte a sentieri di terra naturale.

 NB: RICORDARSI DI PORTARE LA TESSERA ABBONAMENTO MUSEI