venerdì 27 febbraio 2015

Le bellezze di Asti e dintorni

Martedì 3 marzo

Partenza
H 08,00 Bardo
H 08,15 Oulx

Programma

Mattino

Arrivo al casello di Asti Ovest. (ore 9.30 / 10.00)

Incontro con la guida e proseguimento  in autopulman per ammirare due dei gioielli del romanico delle nostre colline del Monferrato:

la chiesetta romanica di San Secondo di Cortazzone  ( visita interna) , a pianta basilicale  a tre navate. Veniva usata dai pellegrini che andavano da Roma a Santiago de Compostela come luogo  di sosta . Dapprima chiesa parrocchiale e poi chiesa cimiteriale. Importante per i capitelli istoriati.  

e la chiesetta dei  SS. Nazario e Celso a Montechiaro ( visita esterna – impatto paesaggistico notevole)

Ritorno a Asti per il pranzo in un ristorante del centro città

Pomeriggio :

Visita  a piedi del centro storico di ASTI. Città medioevale, città dei banchieri,  posta sulla via francigena  con la sua Cattedrale gotica (visita interna), la sua Collegiata dedicata a S .Secondo (visita interna) patrono della città, le sue piazze, il suo antico ghetto ebraico e le torri Guttuari, Comentina, Troiana …….

Il tutto arricchito da informazioni enogastronomiche, aneddoti e curiosità.

Famosa per la produzione dell’Asti Spumante.

visita a Palazzo Mazzetti, sito in corso Alfieri,  pinacoteca civica di Asti , palazzo nobiliare dei più importanti di Asti con sale in stile rocailles / barocco

Visita a pagamento:  € 3,00 gruppi minimo 15 persone; gratuito per possessori Carta Musei
  
eventuale visita al Museo Lapidario  – Cripta di S. Anastasio, sito in corso Alfieri , su richiesta dei partecipanti alla gita.


Il museo è a pagamento. La cripta è una testimonianza dell’architettura paleocristiana in Piemonte con il riutilizzo di molti elementi architettonici di epoca romana. Esposizione di vari capitelli romanici di chiese di Asti e del Monferrato andate distrutte.