sabato 31 gennaio 2015

IL PROFESSOR FRANCESCO REMOTTI RITORNA A OULX

L’UniTre “Alta Valle di Susa” organizza, venerdì 6 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Oulx, la lectio magistralis del prof. Francesco Remotti, illustre emerito docente di antropologia culturale dell’Università di Torino, dal titolo: “Fare figli, con chi? La multi-genitorialità come norma”. Come sempre sono invitati tutti coloro che desiderano assistere alla conferenza,anche se non iscritti all’UNI3.


“È del tutto ovvio, non solo per gli antropologi, -ci racconta il prof.Remotti- che le famiglie possono essere messe in piedi anche per fini diversi da quello di fare figli, così come, d’altro canto, si possono benissimo fare figli anche al di fuori della famiglia. Insomma, siamo forse già in grado di sostenere, (…) che tra la funzione “fare figli” e la struttura “famiglia” c’è, in linea teorica e generale, soltanto una parziale sovrapposizione, così come siamo in grado di intuire e ipotizzare che la zona di sovrapposizione tra “fare figli” e “famiglia” può in certi casi restringersi e in certi casi dilatarsi, nel senso che vi sono società per le quali “fare figli” è una funzione che in gran parte si svolge al di fuori della famiglia d’origine, mentre vi sono altre società (come la nostra) per le quali “fare figli” è un compito soprattutto affidato alle famiglie in cui essi sono nati.”
Nello stesso giorno, presso l’Auditorium dell’Istituto “Des Ambrois”, in mattinata dalle 11 alle 13 circa, in un incontro aperto a chiunque sia interessato, il prof. Remotti terrà una conferenza sul tema particolarmente attuale “Ridere con gli dei e ridere degli dei”. Entrambi gli incontri saranno introdotti dal professor Piero Gorza.

Già direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell'Università di Torino e presidente del Centro Studi Africani (CSA), Remotti ha guidato la Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale dal 1979 al 2004. Si è occupato di questioni teoriche, in particolare dello strutturalismo di Lévi-Strauss, e ha condotto ricerche sul campo in Congo, presso la popolazione Banande. Coordinatore nazionale di progetti di ricerca in campo antropologico ed etnografico, è stato professore ordinario di Antropologia culturale ed Etnologia dell'Africa e presidente del corso di laurea in Comunicazione interculturale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Torino. Dal 2002 è socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Prima lezione di antropologia”, “Contro l’identità”, “Noi, primitivi: lo specchio dell’antropologia”, “L’ossessione identitaria” e “Cultura. Dalla complessità all’impoverimento”. 

L.P.