Storia dell'UNI3 AVS

La nostra UNITRE

L'UNITRE in alta Valle di Susa è nata quale Sezione dell'UNITRE delle Valli di Susa con sede a Bussoleno, sotto la presidenza del Prof. Tullio Telmon, per iniziativa del geometra Ettore Patria, archivista ed appassionato cultore di storia locale e nostro primo direttore dei corsi. Era l'autunno del 1986 quando fummo coinvolti in un'attività nuova per la nostra comunità,
La Prof, Evelina Bertero, insegnante di disegno ed educazione artistica nella scuola media di Oulx, dal 1987 insegnò disegno e pittura e in seguito assunse anche l'incarico di direttrice e coordinatrice dei corsi. Il sottoscritto Paolo Massara si occupò del corso di medicina, che da allora è proseguito con successo, coinvolgendo diversi colleghi della Valle e dell'ospedale di Susa e che, con le lingue - francese e inglese – storia locale e letteratura ha costituito la base della nostra attività con il corollario di brevi corsi o conferenze di cultura generale, natura e ambiente, storia delle religioni, popoli e paesi.
 In quegli anni viaggi di più giorni, organizzati dalla sede di Bussoleno e delle Valli di Susa, in Italia e all’estero, hanno avuto una buona partecipazione di nostri soci.
Quando la professoressa Bertero è stata eletta sindaco di Oulx ed in seguito anche presidente della Comunità Montana Alta Valle, cessando la sua attività all’Unitre, ma continuando a sostenerci dalla sua nuova posizione – e di ciò gliene siamo sempre grati – mi sono trovato a dover fare il coordinatore-direttore dei corsi e docente con l’aiuto negli anni di qualche volontario segretario.
La nostra posizione geografica con meno di 10000 abitanti, sparsi in 8 comuni di montagna con strade spesso innevate, ci ha limitati nelle dimensioni -  siamo sempre intorno ai cento iscritti – e la lontananza dalla città ci pone degli ostacoli nella disponibilità di un pool di potenziali docenti.
Nonostante questi handicap nel 2001 ci siamo sentiti maturi per diventare sede autonoma della quale da allora sono presidente.
La nostra sede legale è stata dapprima presso la Comunità Montana, in seguito, con la soppressione di questa, presso il comune di Oulx. Entrambi gli Enti ci hanno supportato ed ospitato per anni in locali vari per le nostre lezioni, ma finalmente, da alcuni anni disponiamo di una sede fissa in Oulx in un prefabbricato – già occupato dal liceo – di proprietà del Comune che ci fornisce pure luce e riscaldamento.
Fortunatamente lo staff dei miei collaboratori si è potenziato con l’ingresso di ex docenti del liceo Des Ambrois e di cittadini neo pensionati che hanno scelto di vivere in montagna.
Attualmente abbiamo apportato alcune modifiche ai corsi iniziali: la storia da locale è diventa più aperta al mondo; le lingue hanno tralasciato la grammatica – che comunque salta fuori ugualmente – approfondendo la conoscenza di usi e costumi ed i fatti di attualità su giornali e magazines, confrontandoci con l’odierno linguaggio giornalistico,ben diverso da quello studiato tanti anni fa sui banchi di scuola!
 Il corso di fisica all’inizio poco seguito per supposta difficoltà, dandogli un taglio più divulgativo orientato alla conoscenza dell’evoluzione del pensiero scientifico ha un successo crescente. L’educazione musicale ci prepara a qualche discesa a teatro in Torino.
Abbiamo ancora brevi corsi (3 – 5 lezioni) di astronomia, antropologia, geologia, filosofia, diritto, economia e storia dell’arte valsusina.
Su argomenti di particolare interesse, con l’intervento di illustri docenti, saliti da Torino,( sono venuti i professori Paolo Cavallo Perin, Alessandro Barbero, Francesco Remotti, Mario Gallina e altri) organizziamo lezioni aperte alla cittadinanza nell’Aula Consiliare messa gentilmente a disposizione dal Comune.
Quasi una volta al mese facciamo gite di una giornata – siamo troppo piccoli per organizzare viaggi più lunghi – molto apprezzate.
Il laboratorio di computer, tenuto dal vice presidente Giorgio Malavasi, è l’unico che si svolge a Bardonecchia, nella biblioteca comunale, per la possibilità di collegamento internet. Gli altri laboratori sono la maglia e il pizzo al tombolo. I laboratori (2-3 incontri) di cucine e pasticceria terminano con la degustazione. Il mercoledì ginnastica dolce, frequentata dalle signore.
Un incontro conviviale a fine anno accademico conclude le nostre attività.


Dott. Paolo Massara