sabato 15 dicembre 2018

Pan Natale

Martedì 11, i golosi discenti dell’Unitre Alta Valle di Susa hanno potuto degustare in anteprima il Pan Natale presentato da Franco Ugetti. Un dolce dai sapori speziati, eleganti, ma non predominanti, che ricordano i dolci natalizi del nord Europa dove il consumatore viene coinvolto da atmosfere di luci, suoni e profumi avvolgenti di Glühwein (vin brulè) e dolci speziati. Ecco di seguito la ricetta gentilmente concessa dal maestro pasticciere Franco Ugetti.  
Ingredienti:
Vino passito 250 cl
Spezie varie (es. vaniglia 1 stecca, cannella 1 bastoncino, chiodi di garofano 4, pepe nero alcune bacche, alcune bacche di cardamomo aperte per far uscire i semini).
Frutta disidrata (es. fichi secchi 125 gr, arancia candita 125 gr, albicocche disidratare 75 gr, uva sultanina 75 gr).
Frutta secca (es. mandorle 100 gr, noci 40 gr, nocciole 40 gr, pinoli 20 gr).
Le quantità e le tipologie delle spezie, della frutta disidratata e della frutta secca possono variare secondo dei gusti personali.
Farina 220 gr.
Lievito chimico 10 gr.
Uovo intero n. 1
Zucchero 90 gr.
Burro 50 gr.
Miele di montagna 50 gr.
Preparazione:
Aggiungere al vino passito le spezie varie (es. vaniglia, cannella, chiodi di garofano, il cardamomo, il pepe nero) e far scaldare il tutto, senza portarlo a ebollizione. In un contenitore a parte mettere la frutta disidratata (es. fichi secchi, arancia candita, albicocche, uva sultanina). Versare il vino passito filtrato sulla frutta disidratata e lasciare macerare il tutto per almeno 24 ore.
Il giorno successivo preparare l’impasto: in un contenitore aggiungere il lievito chimico alla farina, setacciare il composto almeno due volte al fine di mischiare bene il tutto. Scolare il vino  per separarlo dalla frutta e versarlo nel composto, aggiungere lo zucchero, l’uovo, il burro e miele ammorbiditi. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una pasta molto morbida. A parte tagliare a quadretti la frutta macerata e sbriciolare quella secca, incorporare il tutto al composto e poi versarlo in una tortiera da forno. Collocare la medesima in forno per la cottura: temperatura prevista 160 gradi per circa 35 minuti. I tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa.  A cottura ultimata sfornare il dolce, farlo raffreddare. 
Alcuni suggerimenti gourmet: è possibile accompagnare il dolce con zabaglione, panna montata, gelèe di lamponi o frutti di bosco,  degustarlo con the speziato al bergamotto oppure con vino Moscato d’Asti DOCG e, perché no, con il Vermouth di Torino.
Sabato 15 dicembre, il Pan Natale è stato presentato al pubblico da  Franco e Davide Ugetti nel nuovo laboratorio di Via Medial 23 di Bardonecchia.